Marcella Mencherini Arte e Volo


Vai ai contenuti

Attualità

Volo

Attualità

LE DONNE E IL VOLO

In due diverse occasioni il Museo storico A.M. di Vigna di Valle è stato testimone di eventi che hanno coinvolto il solo mondo femminile del volo. Il 13 maggio si è svolto presso le sale del Museo il raduno mondiale delle “ISA - International Society of Women Airline Pilots” voluto ed organizzato da Fiorenza de Bernardi membro senior della stessa associazione. Il raduno ha visto intervenire oltre 60 partecipanti da ogni parte del mondo. Per l’occasione l’organizzazione ha previsto una cena di benvenuto presso la Casa dell’Aviatore in Roma e successivamente, in occasione del convegno, la visita guidata al Museo ed una minicrocera sul lago di Bracciano. Nell’occasione l’artista Marcella Mencherini, per ricordare l’evento ha donato al Museo un quadro raffigurante il volo al femminile. Il 4 giugno invece il Museo di Vigna di Valle ha accolto il convegno della Federazione Europea delle donne pilota organizzato dall’ADA Associazione Italiana Donne dell’Aria presieduta da Fiorenza de Bernardi che anche in questa occasione si è dimostrata perfetta padrona di casa.

---- ---


Cinquantenario della Pattuglia Acrobatica Nazionale" Frecce Tricolori"

In occasione del cinquantenario della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” gli ex comandanti della stessa hanno donato all’attuale compagine un quadro, opera dell’aeropittrice Marcella Mencherini, raffigurante la storia dell’acrobazia aerea in Italia.
Tale evento è avvenuto durante la cena di gala degli ex piloti delle pattuglie acrobatiche, presso Villa Manin a Pasian di Prato la sera di sabato 11 settembre 2010.
Nella foto gli ex comandanti PAN: da sinistra
Luigi Zanovello, Vittorio Cumin, Giampaolo Miniscalco, Luigi Fiore, Giuseppe Bernardis attuale capo di Stato Maggiore AM, Marco Lant attuale comandante della PAN e Umberto Rossi, promotore dell’iniziativa.……..iniziativa, sostenuta anche dagli altri ex comandanti: Giancarlo Sburlati, Vittorio Zardo, Paolo Barberis, Corrado Salvi, Diego Raineri, Alberto Moretti, Maurizio De Rinaldis, Paolo Tarantino e Massimo Tammaro.


Marcella Mencherini parla della sua opera

Il quadro, in tutte le sue linee, è stato concepito per dare al massimo la sensazione del movimento, della velocità, del fascino e della complessità del volo acrobatico.
L’immagine surreale che adombra una grande e fantasiosa sezione di turbina crea il sipario che i tre aerei delle Frecce Tricolori (F- 86, G.91 e MB.339), con le loro evoluzioni, sembrano aprire sulla grande aquila centrale stilizzata, metafora del volo al suo massimo livello di perfezione ed audacia, la cui testa si confonde con il tricolore formato dalla PAN nella figura dell’alona.
Dietro le quinte di questo immaginario sipario, tanti spicchi di cielo, in cu si disegnano le evoluzioni delle pattuglie storiche che hanno preceduto nel tempo le Frecce Tricolori. Da destra in basso, con andamento circolare, la pattuglia folle d’anteguerra, poi in sequenza temporale il Cavallino Rampante, i Diavoli Rossi, i Lancieri Neri ed i Getti Tonanti; con l’unica eccezione della “bomba” delle Tigri Bianche a conclusione del cerchio allegorico.

M.M.

Biografia | Arte | Gallerie | Contatti | Scritti da amici | Volo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu